Pagine

24 maggio, 2005

Fotocamere Digitali: K100D


Caratteristiche Tecniche

* Tipo Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash retraibile incorporato P- TTL ad attivazione automatica
* Profondità di colore 8 bit (JPEG) o 12 bit (RAW)
* CCD 6,31 megapixel totali (6,1 megapixel effettivi)
* Campo visivo 96% in verticale e orizzontale
* Formato file JPEG (Exif 2.21), RAW, DCF, DPOF, PRINT Image Matching III
* Attacco obiettivi Baionetta PENTAX KAF .Compatibile con baionetta PENTAX KAF2, KAF e KA. Power zoom non disponibile. Obiettivi con innesto PENTAX K utilizzabili con restrizioni. Obiettivi con innesto PENTAX S utilizzabili con adattatore. Obiettivi con innesto PENTAX 67/645 utilizzabili con adattatore e restrizioni.
* Memorie supportate SD
* Stabilizzazione dell’immagine :Sistema proprietario PENTAX Shake Reduction incorporato nella fotocamera, per stabilizzare l’immagine con tutte le ottiche compatibili comprese tra 8mm e 800mm di focale.
* Display LCD a colori TFT da 2,5 pollici" (210.000 px) Schermo di visione Natural-Bright-Matte II
* Flash automatico P-TTL retraibile a sollevamento automatico. Attivazione automatica in condizioni di luce scarsa (nelle modalità automatiche).
* Sincro flash Flash RTF incorporato e tramite slitta a contatto caldo. 1/180 sec. impostato automaticamente con flash incorporato o con flash dedicati PENTAX al completamento della ricarica
* Autoscatto Elettronico con ritardo di 2 o 12 secondi. Disattivabile anche dopo l’avvio.
* Ingrandimento 0,85x (con 50mm f/1,4 all’infinito e regolazione diottrica -1)
* Messa a fuoco autofocus TTL ad analisi di fase ad area allargata su 11 punti (SAFOX VIII) 
Autofocus singolo e continuo, messa a fuoco manuale e infinito.Campo di utilizzo EV1 ~ EV19 (ad ISO200 con ob. 50mm f/1,4)
* Modalità esposizione 1) Auto Picture, 2) Picture, 3) Scene, 4) AE programmata, 5) AE a priorità dei tempi, 6) AE a priorità dei diaframmi, 7) Manuale, 8) Posa B.
Otturatore a controllo elettronico con tempi di posa da 1/4000 a 30 sec. 
Modi Picture: Paesaggi, Fiori, Ritratti, Scene notturne, Sport.
* Esposizione TTL a tutta apertura a 16 segmenti, misurazione spot e media ponderata al centro.
* Compensazione esposizione ±2 EV (passi da 1/3 EV o 1/2 EV)
* Sensibilità ISO Auto, 200, 400, 800, 1600, 3200
* Sistema esposimetrico TTL a piena apertura con lettura multi-zona a 16 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF) con misurazione 1) Multi-zona, 2) Media ponderata al centro, 3) Spot
* Bracketing autom. 3 fotogrammi entro un campo di ±0,5EV, ±1EV o ±1,5EV (con incrementi di 0,5 EV), oppure ±0,3EV, ±0,7EV o ±1EV (con incrementi di 0,3 EV)
* Modalità di scatto Singolo, Continuo, Autoscatto, Bracketing automatico e Telecomando.Velocità Da 1/4000 di secondo a 30 secondi e posa B. Fino a 2,8 fot./sec (JPEG fino a 5 fot., RAW fino a 3 fot.)
* Flash integrato Incorporato ad attivazione automatica con luce insufficiente, inseribile e disinseribile manualmente
Copertura equivalente ad un 28mm (formato 35mm), slitta a contatto caldo per flash esterno, sincro flash1/180 sec
* Filtri digitali Bianco e nero, Seppia, Colore (18 tipi), Soft (3 livelli selezionabili), Slim (regolabile su +/- 8 livelli), Luminosità (in riproduzione).
* Bilanciamento del bianco Automatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente (W, D, N), Flash, Manuale
* Otturatore A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
* Regolazione diottrica da - 2,5 a +1,5 diottrie
* Collegamenti USB 2.0 uscita AV (NTSC o PAL)
* Peso 655g (carica e pronta all’uso con 4 batterie stilo e scheda SD)
* Opzioni di stampa Compatibile PrintImageMatching III e PictBridge


Commenti

La utilizzo da circa 3 giorni e le mie prime impressioni sono le seguenti. La messa a fuoco è precisa sia con lo zoom in dotazione nel kit sia con il 300 mm fa f/4,5 anche se ancora un po’ lenta. L’ho provata con il 500 mm k f/4,5 duplicato e l’indicatore di corretta messa a fuoco funziona ancora. I comandi sono ben disposti e di facile uso.
Lo stabilizzatore funziona bene anche con gli obiettivi serie k impostando la focale in manuale. Comode le funzioni sport (l’autofocus passa in continuo ) museo (blocca il flash) ecc.

Purtroppo ci sono anche delle criticità: non sono riuscito a scattare una foto correttamente esposta con il flash AF 500 FTZ cosa ottenuta egregiamente con il flash AF 360 FGZ. La raffica di soli 3 scatti in formato Raw è un po’ breve. Concludendo secondo me è un apparecchio che può soddisfare le aspettative dell’utente anche esigente e regge bene la concorrenza delle altre reflex della stessa fascia di prezzo. Allego una foto scattata con il 500 duplicato e stabilizzato con tempo di scatto 1/125 f impostato 5,6.

Antonio Pastorino

Nessun commento:

Posta un commento