04 febbraio, 2008

Presentate due nuove compatte



Ancora novità da Pentax, che presenta due nuove digitali compatte per due diversi segmenti di mercato una per gli utenti già esperti e una per il segmento entry-level.
Stiamo parlando rispettivamente delle Pentax Optio M-50 e della Pentax Optio E-50.


La M50 è una compatta orientata verso fotografi più esigenti. E' equipaggiata con uno zoom ottico 5x equivalente ad un 36-180mm ed un sensore da 8.0MP effettivi. E' presente un sistema di face-recognition che semplificherà la vita a che fa' molti ritratti e primi piani andando a mettere a fioco le facce individuate; il sistema di Autoscatto ora determina in maniera ancora più precisa i settaggi per una foto ottimale. Il sistema Anti-shake si dovrebbe rivelare efficace anche con sensibilità fino a ISO 6400. Tra le altre caratteristiche possono essere annoverate: la ripresa di video con Anti-shake, una memoria interna fa circa 50mb, funzione Panorama e la presenza come software a corredo di AcdSee.


La seconda compatta, che va sotto il nome di Optio E50, come già detto o per il mercato entry. Lo zoom ottico è quello standard 3x associato ad un 4x digitale, l'antishake permette foto definite fino a 1600 ISO e fa suo di batterie AA in modo da non vincolare l'utente nella ricerca. Inoltre è presente la modalità Green Mode che permette con un'unica pressione del tasto di scatto di impostare automaticamente molti parametri a livello ottimale ( ciò si rivela utile quando lasciamo ad altri il compito di scattare le nostre foto).