Pagine

20 febbraio, 2008

Quale Reflex dopo gli annunci?


Avevo messo in bozza questo post già da diversi giorni e finalmente trovo il tempo di inzialrlo.
Il tutto è parrtito da lla letturea di un sondaggio di Photography bay dove si chiedeva quali fossero le intenzioni di aquisto dopo le epresentazioni del PMA08.


Al sondaggio hanno partecipato circa 1800 persone ed emerge che più del 60% dei ctanti prenderà in considerazione una reflex digitale Pentax o Samsung. In particolare le nuove pentx K200D e K20D raccolgono circa il 50% delle preferenze con la seconda che va oltre il 25%.
Personalmente sono molto affezionato alle Minolta, dato che un cambio di corpo macchina mi comporterebbe la sostituzione anche delle ottiche che possiedo (infatti ero orientato su una A300), ma pian piano stò prendendo in consideraione la possibilià di vedere un po' di Pentax.

A questo si aggiungono le recensioni positive sul sensore da 14mpx che equipaggerà sia la K20D sia la Samsung GX20, due reflex che semprerebbero molto simili tra loro.

15 febbraio, 2008

Photo by night

Oggi sono qui a proporvi un video tutorial interessante che ho trovato su Clickblog dedicato alla fotografia notturna.
Il tutorial è principalmente indicato per neofiti, ma comunque qualche indicazione può far comodo anche ad utenti più esperti.

13 febbraio, 2008

Mai più compatte da Pentax

Questo è quello che si apprende sentendo i rumor della rete e che io ho appreso tramite questo articolo su Amateur Photographer.
Sembrerebbe che quelle presentate al PMA siano state le ultime compatte di casa Pentax. Dovrebbe essere questo il risultato della Join Venture fatta con Hoya; secondo il presidente di Hoya, Pentax intenderebbe concentrarsi esclusivamente sulle reflex digitali.

Chi volesse prendere visione dell'accordo tra le due aziende, qui è disponibile il PDF.
Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte della casa giapponese.

12 febbraio, 2008

K200D: recensione [Dpreview]

Purtroppo non è farina del nostro sacco, ma cogliamo l'occasione ugualmente di segnalarvi la questa recensione della nuova reflex presentata al PMA 2008.
Buona lettura

Pentax PRO Program

Il 31 gennaio scorso Pentax ha presentato il suo nuovo programma di supporto ai fotografi professionali che usano materiale Pentax.
Tra i benefici del programma si citano 72 ore di assistenza, noleggio a breve termine per valutare gli equipaggiamenti e accesso diretto al servizio clienti

Il Pentax Professional Service (PPS), è rivolto a coloro che hanno il 51% minimo di entrate derivante dalla fotografia, sarà necessario compilare alcuni moduli e rispedirli a Pentax con la propria firma via Fax o e-mail. L'accettazione sarà comunicata entro 2-3 settimane.
[Phography Bay]

09 febbraio, 2008

World Press Photo 2008



Quella che vedete è la foto vincitrice dell'ultimo premio World Press Photo( cliccandoci sopra andate alla pagina ufficiale...). Tra i vincitori ci sono anche 4 italiani!!!
Qui sotto seguono sono i vincitori delle altre categorie.


Spot News
1st prize singles
John Moore USA, Getty Images

1st prize stories
John Moore USA, Getty Images

General News
1st prize singles
Balazs Gardi Hungary, VII Network

1st prize stories
Balazs Gardi Hungary, VII Network

People in the News
1st prize singles
Yonathan Weitzman Israel

1st prize stories
Philippe Dudouit Switzerland, for Time magazine

Sports Action
1st prize singles
Ivaylo Velev Bulgaria, Bul X Vision Photography Agency

1st prize stories
Tim Clayton Australia, Sydney Morning Herald

Sports Features
1st prize singles
Andrew Quilty Australia, Oculi for Australian Financial Review Magazine

1st prize stories
Erik Refner Denmark, Berlingske Tidende

Contemporary Issues
1st prize singles
Brent Stirton South Africa, Reportage by Getty Images

1st prize stories
Jean Revillard Switzerland, Rezo.ch

Daily Life
1st prize singles
Justin Maxon USA, Aurora Photos

1st prize stories
Pieter ten Hoopen The Netherlands, Agence Vu

Portraits
1st prize singles
Platon UK, for Time magazine

1st prize stories
Vanessa Winship UK, Agence Vu

Arts and Entertainment
1st prize singles
Ariana Lindquist USA

1st prize stories
Rafal Milach Poland, Anzenberger Agency

Nature
1st prize singles
Fang Qianhua China, Nangfang Dushi Daily/Southern Metropolis Daily

1st prize stories
David Liittschwager USA, National Geographic Images

07 febbraio, 2008

Quale obiettivi posso montare sulle digitali Pentax?

K, M, A, FA, DA...ma quali obiettivi funzionano con le digitali Pentax?
Fino a poco tempo fa, diciamo prima dell'era digitale, gli utenti Pentax condividevano con i cugini Nikonisti una granitica certezza: anche i vecchi obiettivi funzionavano sui modelli di reflex più recenti. Con l'avvento del digitale le cose si sono un po' complicate, ma possiamo dire che esiste sempre un buon grado di "retro-compatibilità".

Sul forum di Pentax Italia due utenti hanno scritto un breve ma completo riassunto che illustra la compatibilità di ogni serie di obiettivi con le nuove digitali.
Lo trovate qui.

PMA 08: uno sguardo d'inseme

Girovagando in rete mi sono accorto che questa edizione del PMA di Las Vegas è stata veramente ricca di novità, tanto che, credo posssano mettere in confusione coloro che avevano preso in considerazione di acquistare una macchina. Pensate ad esempio a Sony che in pochi giorni è passata dall' avere solo due reflex (A100 e A700) a cinque grazie alla presentazione della A200, A300 e A350 e facendo intuire l'uscita di una ipotetica A900 dotata di un nuovo sensore a 24mpx full frame.

In casa Pentax le novità tra compatte e reflex sono state molte per non parlare delle ottiche. Per permettere a chi se lo fosse perso Dpreview raccoglie in una galleria tutte le novità che sono state presentate al PMA08.

http://www.dpreview.com/articles/pma2008/Pentax/

Annunciata la Optio S12 ( mi era scappata...)




Confesso che non me ne ero accorto, ma la cosa subito mi è balzata all'occhio leggendo il sempre aggiornatissimo Dpreview: oltre alle compatte di cui vi avevo detto ne è stata annunciata un'altra.
La Optio S12 ha un design ultra compatto e cerca di essere un buon mix tecnologico in un corpo di alluminio e ultra sottile



A quanto riportato la S12 è dotata di un sensore da 12mpx e Shake-Reduction e Face Recognition. E' dotata di uno zoom ottico 3x (quindi inferiore alla M50). Altro punto di forza vuole essere la semplicità che si manifesta nei menu' e nei sistemi pre-impostati (ben 18!!!) e il display LCD è da 2.5".


Il prezzo consigliato è di 199$ e dovrebbe essere disponibile a partire dal marzo 2008.

05 febbraio, 2008

Prime impressioni su K20D e K200D [Hwupgrade]



Salve, questa mattina vi segnalo una prima prova pratica, a dire il vero un po' superficiale, sia della K20D e della K200D con tanto di filmato delle due nuove reflex di casa Pentax.

04 febbraio, 2008

Presentate due nuove compatte



Ancora novità da Pentax, che presenta due nuove digitali compatte per due diversi segmenti di mercato una per gli utenti già esperti e una per il segmento entry-level.
Stiamo parlando rispettivamente delle Pentax Optio M-50 e della Pentax Optio E-50.


La M50 è una compatta orientata verso fotografi più esigenti. E' equipaggiata con uno zoom ottico 5x equivalente ad un 36-180mm ed un sensore da 8.0MP effettivi. E' presente un sistema di face-recognition che semplificherà la vita a che fa' molti ritratti e primi piani andando a mettere a fioco le facce individuate; il sistema di Autoscatto ora determina in maniera ancora più precisa i settaggi per una foto ottimale. Il sistema Anti-shake si dovrebbe rivelare efficace anche con sensibilità fino a ISO 6400. Tra le altre caratteristiche possono essere annoverate: la ripresa di video con Anti-shake, una memoria interna fa circa 50mb, funzione Panorama e la presenza come software a corredo di AcdSee.


La seconda compatta, che va sotto il nome di Optio E50, come già detto o per il mercato entry. Lo zoom ottico è quello standard 3x associato ad un 4x digitale, l'antishake permette foto definite fino a 1600 ISO e fa suo di batterie AA in modo da non vincolare l'utente nella ricerca. Inoltre è presente la modalità Green Mode che permette con un'unica pressione del tasto di scatto di impostare automaticamente molti parametri a livello ottimale ( ciò si rivela utile quando lasciamo ad altri il compito di scattare le nostre foto).

02 febbraio, 2008

Ancora cinque obietivi da Pentax



Oltre alle ottiche di cui vi abbiamo palato ieri, Pentax ha presentato altri cinque obiettivi:
- due ottiche SMC della serie DA*
- un macro 35mm SMC serie DA F2.8
- due ottiche SMC della serie DA

Lo scopo di Pentax è quello di offire maggiore scelta agli uenti di reflex digitali e contemporaneamente incrementare la domanda di reflex.

Qui il resto del post

01 febbraio, 2008

L'angolo del Fai da te: lo stabilizzatore

Spero che questa mia scoperta, possa essere utile a qualcuno.


$1 Image Stabilizer For Any Camera - Lose The Tripod - The most amazing bloopers are here

Se qualche lettore lo realizza ci faccia sapere nei commenti come si è trovato

Pentax presenta tre nuove ottiche



In realtà questo annuncio è stato antecedente a quello delle nuove reflex ma purtroppo mi ero dimenticato di pubblicarlo.
Sono state presentate le seguenti ottiche:
- PENTAX-DA*55mm F1.4 SDM
- PENTAX-DA*60-250mm F4 ED [IF] SDM
- PENTAX-DA*17-70mm F4 [IF] SDM,

Vediamo di dire qualcosa di più su queste ottiche...

La prima ottica,PENTAX-DA*55mm F1.4 SDM, è a focale fissa equivalente ad un 84.5 nei 35mm con apertura massima di f1.4 . Il sistema SDM assicura una messa a fuoco morbida e precisa. La disponibilità sul mercato non è stata ancora comunicata.


Il PENTAX-DA*60-250mm F4 ED [IF] SDM con una lunghezza focale da 92 a 383. Disponibile a partire dall'estate 2008

Infine il PENTAX-DA*17-70mm F4 [IF] SDM, ha un' apertura massima di f4 e una lunghezza focale corrispondenti tra i 35mm, a 26-107 e un' ingrandimento 4:1. Sarà disponibile nell'estate 2008.

Pentax fa notare come queste tre ottiche siano ancora in fase di sviluppo e le date di distribuzione siano da ritenersi indicative.